Come si svolge una seduta di Osteopatia


posso sottopormi a un trattamento?
quanto dura una seduta?
devo venire con qualcosa in particolare? 


Ecco un piccola panoramica per tranquillizzare tutte quelle le persone che non hanno mai affrontato un trattamento di questo tipo.

L'osteopatia è indicata a persone di tutte le età e condizioni, dall'atleta che vuole migliorare un movimento limitato, al bambino che lamenta fastidi cervicali o digestivi, all'anziano che fa fatica a deambulare.
Le uniche controindicazioni da tenere a mente sono quelle che limitano la possibilità di manipolare:
 
- stati oncologici in corso,
- infiammazioni acute alla zona da trattare (una distorsione fresca per esempio, si può intervenire ma solo dopo che è miglorato il gonfiore)

Quest'ultimo punto in realtà è relativo in quanto, la maggior parte delle volte, l'analisi osteopatica porta a lavorare il problema da un'altra zona rispetto alla localizzazione del dolore. 
allo stesso modo la tolleranza al dolore non è una limitazione se non nella fantasia degli utenti che tendono a  stereotipizzare questa disciplina come molto impegnativa e dolorosa;
è vero che su 45minuti di lavoro possono capitare 2 o 3 momenti di sblocco diretto con sensazioni pungenti, ma le si può lavorare un pò per volta e utilizzare tutti gli avvicinamenti del caso,
siamo qui per aiutare non per fare soffrire,
e non è nemmeno vero che per migliorare serve necessariamente purgare chissà quali colpe.


Come si svolge la prima visita  

La prima visita impiega più tempo in quanto serve fare un piccolo colloquio e tutta una serie di analisi conoscitive per capire il problema e capire se può essere di competenza diretta di una specialità medica o se si può affrontare in modo più aperto, come richiede la pratica Osteopatica.

Esami
 

Non serve spogliarsi!
a meno che non  si arrivi direttamente dal lavoro con gli abiti da cantiere,
con tutte le scomodità del caso (cinture, jeans stretti), un abito comodo agevola la seduta permettendo all'operatore di fare delle manovre di presa senza stringere troppo sulla pelle.
Venire direttamente in tuta, o con un ricambio, sarebbe la cosa migliore.
Di fatto una seduta di questo tipo è come un allenamento in palestra, anche se la fatica è per lo più a carico dell'operatore, è sempre meglio venire preparati.

Il resto degli esami parametrici sul corpo  sono diretti e servono per monitorare tecnica dopo tecnica il progredire dei vari allineamenti.
Dove non è indicato uno sblocco vertebrale diretto l'Osteopata può operare con tutta una serie di spinte e leve  mirate dette  "tecniche miotensive in isometria"
che portano a un risultato anche più stabile con meno fastidi.

Quanto dura

La prima visita può durare un'ora e a volte anche un pò di più.
solitamente la seduta ordinaria dura 45 minuti.
La frequenza e il numero di sedute si calcola dopo un primo ciclo in  genere di 3 sedute distanziate di 20 o 30 giorni.
Riportando i feedback dei clienti l'efficacia del lavoro è già percepito dopo la prima seduta come equilibrio generale, e il più delle volte anche sul sintomo diretto per cui ci si era attivati.
Cambia però la stabilità del lavoro che si tende a controllare, consolidare e fissare  nelle sedute successive. Non c'è un numero di sedute valido per tutti e per tutte le casistiche ma per esperienza posso dire che la maggior parte di problemi posturali e articolari ordinari migliorano già con il primo ciclo di 2 o 3 sedute. Negli altri casi, se non ci sono complicazioni di carattere patologico e si è certi di poter metter mano liberamente, si studia un piccolo piano terapeutico di qualche seduta in più per poter andare in profondità su quelle strutture che si sono fossilizzate di più nella loro funzione.
 

Serve portare esami?

Sni, se si è già in posseso di qualche analisi recente può essere utile dare una controllata.
L 'Osteopatia ha tutta una serie infinita di analisi manuali che personalmente ritengo superiori ai tanti esami rifliati da un sistema sanitario della mutua.
Una lastra può essere indicativa di un deteminato problema, ma si preferisce approcciarsi poi al corpo con L'ascolto tattile profondo tipico di questa professione.

Posso allenarmi il giorno dopo? 

Certamente!
il più delle volte è adirittura utile mettere in pista il motore da ricollaudare da capo, in modo da fare leggere al sistema posturale come rispondono i nuovi  equilibri e registrare quindi nuove possibilità rimaste precedentemente limitate, e di conseguenza aumentare i propri engrammi motori e così le proprie libertà di movimento.
i cerotti Kinesiologici agiscono allo stesso modo: agendo sulla risposta dei fusi neuromuscolari del Golgi (sono quindi  dispositivi meccanici ad azione riflessa, hanno cioè la capacità di regolare la parte  neurologica muscolare specifica di un tratto, senza bisogno di farmaci).
Quindi è utile fare lavorare i cerotti assieme al movimento del muscolo nelle prime 72 ore,
intanto che la parte neurologica è ancora plastica e regolabile.


© Osteopatia  www.EquilibrioArmonico.it 
equilibrioarmonico@mail.com    327-3482967
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia